• Lun. Giu 24th, 2024

Maestri di Tango

  • Home
  • Maestri di Tango

Esibizione dei maestri di Tango nella serata di sabato 10 settembre 2022

Da non perdere!

Pubblicato da Riccardo Giustetto su Martedì 20 ottobre 2020

La storia del Tango inizia a Buenos Aires ai primi del 900, quella che nasce è una musica triste, malinconica, nata dagli immigranti costretti a lasciare le proprie case, nasce dall’incontro della cultura popolare europea con quella locale, caratterizzata da una etnia di origine africana con in suoi ritmi musicali, inizia così la Storia del Tango.

Tra la fine dell’800 e i primi anni 20 del ‘900 sono circa in 2 milioni i soli italiani che migrarono verso l’Argentina, dove trovarono una cultura già affermata nella quale si integrarono, ma dalla quale furono anche relegati assieme agli altri emigranti, agli schiavi neri liberati e i gauchos delle Pampas trasferiti in città anche loro in cerca di fortuna.

Ognuno portava con sé le proprie poche cose, tra cui le proprie tradizioni, i propri canti e i propri balli, mischiati alla disperazione e alla malinconia. Insieme si trovarono nei conventillos (grandi case con cortili) che si trovavano negli Orilla, i quartieri creati per gli immigrati, ed è qui che si mischiarono le loro storie, i loro ritmi e le loro lingue.

Gli inizi del Tango Argentino

Vai alla pagina Facebook

Inoltre Sabato 10 settembre alla sera “GRAN GRIGLIATA ARGENTINA” con Sergio

Prenota subito (posti limitati) a questo link