• Dom. Mag 26th, 2024

SPORTELLO CINOFILO

  • Home
  • SPORTELLO CINOFILO

Queste pagine vogliono essere un luogo di incontro per migliorare il rapporto con gli amici a 4 zampe.

Vivere con il cane

Il cane è il miglior amico dell’uomo, la nostra associazione “RivoliCon” ha istuito un sportello per promuovere manifestazioni cinofili, corsi di addestramento e comportamentali, sia del cane che del proprietario del cane, per vivere nel migliore dei modi la compagnia del nostro amico a 4 zampe e contemporaneamente convivere civilmente con le altre persone nel rispetto assoluto degli altri.
Per questo, cercheremo di trasmettere alcune informazioni essenziali che devono essere considerate quando si vive con un cane:
1. Addestrare il cane: è fondamentale che il cane sia ben addestrato, sia per la sua sicurezza che per la nostra. Un cane ben addestrato sa come comportarsi in pubblico, rispettare le regole e imparare a non essere aggressivo.
2. Educare il cane: l’educazione del cane è fondamentale per far sì che il cane comprenda e rispetti le regole. Per fare ciò, bisogna trasmettere al cane dei comportamenti corretti e dargli delle punizioni in caso di comportamenti sbagliati.
3. Nutrire il cane: la salute del cane dipende anche dall’alimentazione corretta. Si consiglia di dare al cane una dieta equilibrata e adatta al suo fabbisogno nutrizionale.
4. Portare il cane a spasso: il cane ha bisogno di esercizio fisico per restare sano e in forma. Portare il cane a spasso è importante, anche se dobbiamo sempre ricordare di rispettare le regole.
5. Dare amore al cane: è fondamentale per il cane sentire di essere amato. Dovremmo trasmettere al nostro amico a quattro zampe tanto affetto e ricambiare la sua devozione.


La felicità del cane. Come? Quando?


Cercheremo anche di capire se il cane è felice di partecipare a gare di bellezza e di addestramento?
In effetti la maggior parte dei cani può partecipare a gare di bellezza e/o addestramento. Si tratta di attività che possono essere divertenti sia per il cane che per il suo proprietario. Tuttavia, è importante che il cane abbia un buon livello di addestramento per poter partecipare in modo sicuro a questo tipo di competizioni. Prima di iscrivere il proprio cane a queste gare, si consiglia quindi di farsi seguire da un educatore cinofilo per preparare al meglio il cane ad affrontare queste attività.
I cani possono essere un grande aiuto per le persone anziane e sole. Possono infatti fornire compagnia, sicurezza, amore e sostegno. L’interazione con un cane può anche aiutare le persone a mantenere attive le proprie abilità motorie, ridurre l’isolamento e la solitudine e contribuire ad abbassare la pressione sanguigna. Molti cani sono addestrati a rilevare le crisi di salute, come ad esempio la pressione alta o l’insorgenza di un attacco di panico.