• Dom. Feb 25th, 2024

Sportello Salute

  • Home
  • Sportello Salute

Lo sportello salute offre una consulenza competente e gratuita.

  • “ho fatto un’ecografia e mi hanno detto che va bene ma io leggo un sacco di roba che non capisco cosa voglia dire.”
  • “devo fare una manometria rettale e nessuno mi ha spiegato bene in cosa consiste.”
  • “devo prenotare una oscillografia e neppure al CUP sanno dirmi dove poterla fare.”
  • “mi hanno detto che ho un difetto enzimatico ma non so cosa voglia dire.”

Dott.ssa Ines Destefano – Chirurga

Queste frasi sono comunissime tra le persone sconsolate che si confrontano con amici, parenti, conoscenti al mercato o al bar o alla posta o che arrivano da me direttamente o per vie traverse.

Nel mio mestiere di Chirurga è sempre stato fondamentale il rapporto di fiducia col paziente che mette spesso la sua vita nelle tue mani. La cura però richiede la competenza dell’Operatore ma anche la collaborazione totale del Paziente. Quella collaborazione la ottieni solo se sei chiarissimo sul progetto chirurgico e sulla patologia che stai trattando e se rispondi alle mille domande che il paziente ti pone e a quelle che tu devi immaginare e che lui non riesce a porti.

Spesso noi utilizziamo linguaggi tecnici che saranno molto esaurienti ma non sono affatto comprensibili da parte delle persone che ti ascoltano, e il più delle volte non ce ne rendiamo neppure conto. Il paziente esce dagli studi ancora più confuso di quando vi è entrato e allora comincia il suo peregrinare tra le chiacchiere di quelli che “anche io ho avuto la stessa cosa” o le pagine ancora più confondenti del web.

I miei migliori Maestri e la mia lunga esperienza, anche didattica/divulgativa, mi hanno insegnato che se il paziente capisce, guarisce prima.

Da qui nasce l’esigenza di aiutare le persone a capire le loro situazioni sanitarie e di sciogliere, dove possibile, i loro dubbi interpretativi su diagnosi e terapie.

Da qui nasce l’idea di uno sportello presso la sede della nostra Associazione RivoliCon in piazza San Rocco 6 a Rivoli.

Entrata presso “Cooperativa Agricoltori” in piazza San Rocco 6 a Rivoli

Le domande possono anche essere lasciate nella buca delle lettere sul portone di piazza san Rocco 6 o presso l’edicola, all’angolo della piazza, da Mario che si è dato disponibile ad accoglierle e a girarcele.

Utilizzando la mail sportellosalute@rivolicon.it oppure andando sul sito web www.ricolicon.it dove ci sono tutte le indicazioni per contattarci, porci le domande, dubbi sanitari e dove ricevere una risposta il più semplice e risolvente possibile.

Due mercoledì al mese saranno presenti anche fisicamente dei Sanitari che, su appuntamento, risponderanno direttamente ai vostri dubbi e potrete portare in visione documentazioni o esami.

L’idea dello Sportello Salute di RicoliCon è quella di fare prevenzione/informazione sanitaria e di capire le esigenze dei cittadini di fronte a una Sanità che si sta sempre più allontanando dalla persona, soprattutto in questo periodo di distanziamento e di fretta legati alla pandemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *